Invio comunicazioni obbligatorie e prospetto informativo, novità per la regione Umbria

E’ del 20 ottobre 2022 il comunicato con cui il Ministero del lavoro rende note le modalità di invio, per i soggetti abilitati della regione Umbria, delle comunicazioni obbligatorie e del prospetto Informativo.

Le comunicazioni obbligatorie

Tutti i datori di lavoro privati, pubblici, le agenzie di somministrazione e gli intermediari abilitati sono tenuti ad effettuare le comunicazioni obbligatorie di assunzione, trasformazione e cessazione in via telematica al Ministero del lavoro o ai portali regionali dei servizi per l’impiego secondo standard tecnici definiti per decreto.

Le comunicazioni sono valide per l’assolvimento di tutti gli obblighi di comunicazione, anche a carico dei lavoratori, nei confronti dell’Ispettorato del lavoro, INPS, INAIL nonché ai fini della stipula del contratto di soggiorno.

Cosa cambia per la regione Umbria

Dal 24 ottobre, quindi, i soggetti obbligati e abilitati della regione Umbria devono accedere al sistema per l’invio delle comunicazioni obbligatorie e del prospetto informativo dal portale Servizi Lavoro, con contestuale interruzione del servizio SARE.

Come si accede al servizio

L’accesso al sistema è possibile con le consuete modalità, vale a dire con lo SPID di secondo livello o con CIE.

Per poter fruire del servizio è necessario accreditarsi, compilando il form dedicato.

Per eventuali richieste di supporto è possibile rivolgersi all’Urp online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, selezionando la categoria “Comunicazioni Telematiche” e la sottocategoria “Comunicazioni Obbligatorie – Quesiti”.