Imprenditorialità femminile e giovanile in agricoltura: come fare domanda per gli incentivi

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato il decreto 20 luglio 2022 recante le misure in favore dell’autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura. Dalle ore 10.00 del 10 novembre è possibile presentare le domande per accedere ai finanziamenti e ai contributi.

Si riportano in sintesi le caratteristiche dell’agevolazione.

Chi sono i beneficiari delle agevolazioni ISMEA

Le agevolazioni si applicano:

– alle microimprese;

– piccole e medie imprese.

In qualsiasi forma costituite, che:

– subentrino nella conduzione di un’intera azienda agricola, esercitante esclusivamente l’attività agricola ai sensi dell’art. 2135 c.c.;

– da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

– che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento dell’azienda oggetto del subentro;

– attraverso iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Le imprese devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

I) essere costituite da non più di sei mesi dalla data di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni;

II) esercitare esclusivamente l’attività agricola ai sensi dell’art. 2135 del codice civile;

III) essere amministrate e condotte da un giovane di età compresa tra i diciotto ed i quarantuno anni non compiuti alla data di presentazione della domanda o da una donna, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto come risultante dall’iscrizione nella gestione previdenziale agricola alla data di delibera di ammissione alle agevolazioni, ovvero, nel caso di società, essere composte, per oltre la metà delle quote di partecipazione, ed amministrate, da giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i diciotto ed i quarantuno anni non compiuti alla data di presentazione della domanda o da donne, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto come risultante dall’iscrizione nella gestione previdenziale agricola alla data di delibera di ammissione alle agevolazioni;

IV) essere già subentrate, anche a titolo successorio, da non più di sei mesi alla data di presentazione della domanda, nella conduzione dell’intera azienda agricola, ovvero subentrare entro tre mesi dalla data della delibera di ammissione alle agevolazioni mediante un atto di cessione d’azienda;

V) avere sede operativa nel territorio nazionale.

Le agevolazioni si applicano anche alle microimprese e piccole e medie imprese, come definite nell’allegato I del regolamento, che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Tali imprese devono essere in possesso dei requisiti da almeno due anni.

L’impresa cedente deve essere iscritta alla CCIAA, avere partita IVA e il legittimo possesso dell’azienda da almeno due anni al momento della presentazione della domanda, o nei due anni precedenti il subentro se questo è avvenuto prima della presentazione della domanda.

Lo statuto dell’impresa ammessa alle agevolazioni deve contenere una clausola impeditiva di atti di trasferimento di quote o di azioni societarie tali da far venir meno i requisiti per un periodo di almeno dieci anni dalla data di ammissione alle agevolazioni e comunque sino alla completa estinzione del mutuo agevolato concesso. Inoltre, per lo stesso periodo, il soggetto beneficiario deve mantenere la qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto.

Attenzione Alla data di presentazione della domanda e per i cinque anni successivi alla data di delibera di ammissione alle agevolazioni, i soci della impresa beneficiaria non possono detenere quote o azioni di altre imprese beneficiarie delle agevolazioni.

Le agevolazioni previste dall’art. 10, comma 1, del decreto legislativo non si applicano alle imprese in difficoltà.

Le stesse agevolazioni non possono essere concesse contravvenendo ai divieti o alle restrizioni stabiliti dal regolamento (UE) n. 1308/2013 del parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013.

Quali sono le agevolazioni per l’autoimprenditorialità in agricoltura

Per la realizzazione dei progetti sono concessi:

– mutui agevolati, a un tasso pari a zero, della durata massima di dieci anni comprensiva del periodo di preammortamento e di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile;

– nonché un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile.

Per le iniziative nel settore della produzione agricola il mutuo agevolato ha una durata, comprensiva del periodo di preammortamento, non superiore a quindici anni.

I progetti finanziabili non possono prevedere investimenti superiori a 1.500.000 euro, IVA esclusa e devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

a) miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o miglioramento e riconversione della produzione;

b) miglioramento dell’ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali, purché non si tratti di investimento realizzato per conformarsi alle norme dell’Unione europea;

c) realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all’adeguamento ed alla modernizzazione dell’agricoltura.

I progetti non possono essere avviati prima della data di presentazione della domanda.

Quali sono i massimali di intervento delle agevolazioni ISMEA

Le agevolazioni sono concedibili nel rispetto dei limiti fissati dalla normativa dell’Unione europea.

In particolare:

– 50% nelle regioni meno sviluppate, ai sensi dell’art. 2, del Regolamento;

– 40% nelle restanti zone.

Le agevolazioni nel settore della produzione agricola primaria non possono superare, l’importo di 500.000 euro per impresa e per progetto di investimento.

Relativamente alle stesse spese ammissibili, le agevolazioni possono essere cumulate con altre agevolazioni pubbliche concesse sia precedentemente, sia successivamente alla deliberazione di ammissione, esclusivamente entro i limiti di intensità di aiuto previsti dal regolamento.

Quali sono le spese ammissibili

Per la realizzazione del progetto sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:

– studio di fattibilità, comprensivo dell’analisi di mercato;

– opere agronomiche e di miglioramento fondiario;

– opere edilizie per la costruzione o il miglioramento di beni immobili;

– oneri per il rilascio della concessione edilizia;

– allacciamenti, impianti, macchinari e attrezzature;

– servizi di progettazione;

– beni pluriennali.

Per le spese di investimento relative al settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli, l’acquisto di terreni è ammissibile solo in misura non superiore al 10% dei costi ammissibili totali dell’intervento da realizzare.

Non sono ammissibili le spese sostenute per la costruzione o la ristrutturazione di fabbricati rurali non strettamente connesse con l’attività prevista dal progetto.

Per le attività di agriturismo e le altre attività di diversificazione del reddito agricolo sono ammesse le spese indicate dal precedente comma 1 nel rispetto delle condizioni stabilite dal regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 e con un massimale non superiore a 200.000 euro/beneficiario per un periodo di tre esercizi finanziari.

Per le spese di investimento relative al settore della produzione agricola primaria, non possono essere concessi aiuti per:

a) acquisto di diritti di produzione, diritti all’aiuto e piante annuali;

b) impianto di piante annuali;

c) lavori di drenaggio;

d) investimenti realizzati per conformarsi alle norme dell’Unione europea, ad eccezione degli aiuti concessi entro ventiquattro mesi dalla data di insediamento dei giovani agricoltori;

e) acquisto di animali.

Non saranno concessi aiuti per investimenti per impianti per la produzione di biocarburanti e per la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.

Sono in ogni caso escluse dalle agevolazioni le spese per gli acquisti o per lavori effettuati prima della data di delibera di ammissione alle agevolazioni.

Come e quando presentare le domande a ISMEA

Le domande di ammissione devono essere presentate a ISMEA dalle ore 10:00 del 10 novembre 2022 e devono indicare:

– il nome e le dimensioni dell’impresa, specificando il requisito soggettivo posseduto;

– la descrizione e l’ubicazione del progetto;

– l’elenco delle spese ammissibili;

– l’importo del finanziamento necessario per la realizzazione del progetto.

Sulla base delle informazioni contenute nella domanda, ISMEA accerta la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dal presente decreto, nonché la sostenibilità finanziaria ed economica dell’iniziativa.

Ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti, ISMEA può utilizzare informazioni aggiuntive acquisite presso le camere di commercio, le pubbliche amministrazioni, gli ordini professionali e altri soggetti incaricati della tenuta di registri od elenchi.

Il procedimento istruttorio deve essere concluso entro il termine di sei mesi dalla data di ricevimento della domanda ovvero dalla data di ricezione della documentazione integrativa richiesta. All’esito del procedimento istruttorio, ISMEA delibera, dandone comunicazione agli interessati, l’ammissione alle agevolazioni o il rigetto della domanda.

Delibera di ammissione, o di rigetto, alle agevolazioni

All’esito del procedimento istruttorio, ISMEA, esperiti gli adempimenti di cui all’art. 91 D.Lgs. n. 159/2011 e successive modificazioni ed integrazioni, delibera, dandone comunicazione agli interessati, l’ammissione alle agevolazioni o il rigetto della domanda, nei limiti delle risorse di cui all’art. 10-quater del decreto legislativo, come successivamente incrementate.

La deliberazione di ammissione alle agevolazioni individua il beneficiario, le caratteristiche del progetto finanziato e la misura dell’agevolazione concessa in termini di ESL, stabilisce le spese ammesse ed i tempi per l’attuazione del progetto e definisce l’importo e la durata del mutuo agevolato, nonché del contributo a fondo perduto.

Con che tipo di garanzie va assistito il finanziamento

Il mutuo agevolato deve essere assistito da garanzie pari all’intero importo concesso, acquisibili nell’ambito degli investimenti da realizzare.

In particolare, si potrà ricorrere a:

a) iscrizione di ipoteca di primo grado acquisibile sui beni oggetto di finanziamento oppure su altri beni del soggetto beneficiario o di terzi;

b) in alternativa o in aggiunta all’ipoteca, la prestazione di fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta, sino al raggiungimento di un valore delle garanzie prestate pari al 100% del mutuo agevolato concesso.

I soggetti beneficiari si obbligano a stipulare idonee polizze assicurative a favore di ISMEA sui beni oggetto di finanziamento, secondo le modalità ed i termini stabiliti nel contratto di mutuo agevolato.

Come vengono erogate le agevolazioni

Dopo la stipula dei contratti, i beneficiari devono rendicontare le spese effettuate per SAL (stato avanzamento lavori) al fine di ottenere l’erogazione delle quote di agevolazioni corrispondenti.

Gli stati di avanzamenti di lavoro possono essere al massimo cinque. Il primo SAL deve essere rendicontato entro sei mesi dalla data di stipula dei contratti.

Ai fini della erogazione delle agevolazioni corrispondenti a ciascun stato di avanzamento di lavoro, il beneficiario deve presentare a ISMEA le fatture relative al SAL da erogare nonché le quietanze delle fatture relative al SAL precedente. L’erogazione dell’ultimo stato di avanzamento di lavoro è subordinata, oltre che alla presentazione delle relative fatture, anche alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento delle stesse ed all’esito positivo della verifica finale dell’investimento.

I pagamenti dei fornitori devono essere eseguiti a mezzo bonifico bancario, riportante specifica causale, a valere su un conto corrente ad uso esclusivo dell’impresa beneficiaria.

La realizzazione del progetto deve essere completata e rendicontata entro il termine previsto dai contratti di concessione delle agevolazioni.

Al termine del periodo di realizzazione dell’investimento (in caso di investimenti realizzati per un valore inferiore a quello previsto nel progetto approvato), i massimali di intervento di cui all’art. 4 vengono ricalcolati sulla base delle spese ammesse e l’importo del mutuo viene rideterminato con effetto sul piano di ammortamento a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Quali sono i vincoli sugli investimenti e sull’attività

I beni oggetto delle agevolazioni sono vincolati all’esercizio dell’attività finanziata per un periodo minimo di cinque anni decorrente dalla data di inizio effettivo dell’attività d’impresa e comunque fino all’estinzione del mutuo agevolato. I beni sostitutivi di quelli ammessi all’agevolazione e deperiti od obsoleti di analoga o superiore quantità e/o qualità sono altresì vincolati all’esercizio dell’impresa per lo stesso periodo. In tal caso, il beneficiario ha l’obbligo di comunicarne il piano di ammodernamento a ISMEA che, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, può esprimere motivato avviso contrario a tutela dell’iniziativa agevolata.

L’attività di impresa prevista nel progetto finanziato deve essere esercitata per un periodo minimo di cinque anni decorrente dalla data del suo inizio effettivo.

La sede operativa dell’impresa deve essere mantenuta nel territorio nazionale per un periodo minimo di cinque anni decorrente dalla data di inizio effettivo dell’attività di impresa e comunque fino all’estinzione del mutuo agevolato.

Nel caso in cui la data di inizio effettivo dell’attività d’impresa sia anteriore alla data di completamento dell’investimento, tali periodi decorrono da quest’ultima.

Monitoraggio, ispezioni e controlli

ISMEA ha facoltà di effettuare in qualsiasi momento controlli diretti ad accertare la permanenza dei requisiti oggettivi e soggettivi che hanno determinato la concessione delle agevolazioni.

I controlli possono avere luogo anche mediante ispezioni e verifiche nelle sedi aziendali.

ISMEA può acquisire anche presso terzi documenti e informazioni utili per la verifica delle spese sostenute per la realizzazione del progetto finanziato.

ISMEA è autorizzato a comunicare, su motivata richiesta di banche od altri intermediari finanziari, lo stato dell’ammortamento del mutuo con analitica indicazione delle rate eventualmente non adempiute dal beneficiario, con l’indicazione della data e dell’ammontare dei singoli inadempimenti.

Procedura per la dichiarazione di decadenza

ISMEA, rilevata la circostanza che potrebbe dar luogo alla decadenza ai sensi del decreto, comunica ai beneficiari l’avvio del relativo procedimento, assegnando loro un termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione stessa, per presentare eventuali controdeduzioni.

Entro il termine, i beneficiari possono presentare a ISMEA scritti difensivi redatti in carta libera, nonché ogni altra documentazione ritenuta idonea. ISMEA, esaminati gli eventuali scritti difensivi, acquisiti eventuali, ulteriori elementi di giudizio, formula, ove opportuno, osservazioni conclusive in merito. Entro i successivi sessanta giorni, esaminate le risultanze istruttorie, ISMEA delibera, con provvedimento motivato, la decadenza dalla agevolazione e la risoluzione dei contratti di concessione delle agevolazioni, dandone comunicazione ai beneficiari ed avviando le azioni per il recupero delle agevolazioni percepite quantificate in termini di ESL, nonché delle somme dovute per capitale, interessi ed altri oneri.

Istruzioni applicative

ISMEA trasmette al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e al MEF lo schema di istruzioni operative del decreto volte a definire i criteri, le modalità di presentazione delle domande, le procedure di concessione e di liquidazione ed i limiti relativi agli interventi. In assenza di osservazioni da parte dei predetti Ministeri, nei trenta giorni successivi al ricevimento dello schema, ISMEA adotta le istruzioni applicative e le pubblica sul proprio sito istituzionale.