Verifica delle attrezzature di lavoro: tariffe aggiornate

Con la nota 24 novembre 2022, n. 10912, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica le nuove tariffe aggiornate per l’attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro, ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del decreto dirigenziale 23 novembre 2012.

Le attività di verifica periodica di cui all’allegato VII “Verifiche di attrezzature” del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state aggiornate sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati, pari all’1,149%.

NOTA BENE: Le tariffe si aggiornano automaticamente ogni due anni.

In particolare, le tabelle riguardano le seguenti attrezzature:

  • le attrezzature di lavoro del gruppo SP – “Sollevamento persone”;
  • le attrezzature di lavoro del gruppo SC – “Sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga”;
  • le attrezzature del gruppo GVR – Gas, Vapore, Riscaldamento: “A) Recipienti gas e vapore, generatori di vapore, tubazioni” (due tabelle);
  • le attrezzature del gruppo GVR – Gas, Vapore, Riscaldamento: “B) Impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura dell’acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 kW”.

A breve, anche l’Inail pubblicherà – sul portale “Soggetti Abilitati” – le tabelle contenenti le tariffe aggiornate.