Sgravio dipendenti: ricalcolo DM e annullamento note di rettifica

L’INPS, con il messaggio n. 4270 del 25 novembre 2022, fornisce alcune precisazioni riguardo la fase di elaborazione delle denunce mensili in cui riscontrate anomalie nella gestione dei DM, Rettifiche e Proposte VIG relative a denunce Uniemens per i mesi da gennaio a luglio 2022.

L’Istituto fa sapere di stare provvedendo al ricalcolo dei DM contenenti lo sgravio contributivo dello 0,8% in favore dei lavoratori dipendenti e alla rielaborazione automatica delle rettifiche, al fine di evitare, ove possibile, richieste di interventi da parte dei datori di lavoro e/o loro intermediari.

La gestione delle note di rettifica per le aziende alle quali è stato attribuito il codice di autorizzazione “4K” prevede il blocco:

– della notifica;

– della definizione per passaggio a Recupero crediti e alla Gestione debiti.

Nei casi in cui l’attribuzione del codice di autorizzazione sia stato effettuato e risulti in anagrafica, ma lo stesso non risulti nella nota di rettifica, è prevista una rielaborazione effettuata centralmente volta ad allineare le informazioni negli archivi di gestione.

Le note di rettifica emesse e notificate ad aziende aventi il codice di autorizzazione “4K” attualmente sono bloccate; per la definizione delle stesse saranno date specifiche indicazioni alle Sedi.