Cariche elettive e sindacali: nuovo portale di presentazione della domanda

Nella circolare n. 129 del 28 novembre 2022, l’INPS fa sapere di aver pianificato per il triennio 2022-2024 una serie di interventi che investono anche l’ambito digitale e tecnologico dell’Istituto.

Il progetto relativo alla nuova domanda unificata di accredito della contribuzione figurativa per periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali si colloca nell’ambito delle predette iniziative di sviluppo dei servizi digitali.

Domanda di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali

Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

– WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto

Contact Center Multicanale – raggiungibile al numero verde gratuito 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06.164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);

– Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Presentazione della domanda tramite web

L’utente deve accedere al “Portale dei servizi per la gestione della posizione assicurativa”.

Dopo avere superato la fase di autenticazione, la home page dell’applicazione consente di accedere alle seguenti funzioni:

– Home Riscatti;

– Home Ricongiunzioni e Computo;

– Home Accredito Figurativo per Cariche Elettive e Sindacali.

Presentazione nuova domanda

L’utente che, pertanto, in fase di accesso può:

– consultare il proprio estratto contributivo;

– verificare la correttezza e completezza dei servizi prestati e dei contributi versati apponendo un flag nella sezione apposita;

– inoltrare richieste di modifica e/o integrazione della propria posizione assicurativa attraverso gli applicativi dedicati (FASE e RVPA);

– ricevere dalla procedura l’indicazione della tipologia di accredito per cui si può scegliere di presentare domanda in base alla propria situazione contributiva/Ente – datore di lavoro che ha concesso l’aspettativa e la tipologia di aspettativa richiesta.

Selezionando la funzione “Nuova Domanda” è possibile procedere alla compilazione e al successivo invio della domanda di prestazione.

Segnalazioni di variazioni e/o integrazioni

La posizione assicurativa è consultabile, come descritto al paragrafo precedente, nel dettaglio dei Rapporti di lavoro e Contribuzioni (Datore di lavoro, data dal – al, tipo di rapporto, contributi utili ai fini del diritto e della misura, unità di misura, gestione, retribuzioni). Nel caso in cui si renda necessario inviare una segnalazione rispetto ai periodi visualizzati si può inoltrare una richiesta di variazione/integrazione ai citati applicativi RVPA e FASE.

Anche l’utilizzo di FASE è previsto qualora si rilevino dal proprio estratto conto carenze e/o inesattezze dei periodi assicurativi. Il servizio non può essere utilizzato per presentare istanze di accredito figurativo per le quali è previsto specifico canale telematico (per le domande di riconoscimento della contribuzione figurativa per il servizio militare), nonché per il riconoscimento della contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali riferito a periodi precedenti.

Visualizzazione e consultazione delle domande

L’utente può consultare tutte le domande di accredito figurativo per cariche elettive o sindacali, presentate in via telematica, nella sezione “Consultazione domanda” raggiungibile dalla home page dell’applicativo. Per ogni domanda è possibile salvare e stampare la ricevuta di protocollo e visualizzare le seguenti informazioni:

– numero di protocollo della domanda;

– stato di definizione della pratica;

– codice fiscale del titolare;

– data di presentazione;

– sede competente alla lavorazione della pratica;

– tipologia della domanda;

– gestione destinataria.

Presentazione delle domande tramite Patronato

I Patronati possono accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini.

Nella sezione “Consultazione Domande”, attraverso l’inserimento del codice fiscale o del numero di protocollo, è possibile individuare una domanda presentata da un determinato soggetto.