Autoliquidazione INAIL 2022/2023: disponibili le basi di calcolo

Partono le operazioni per l’autoliquidazione 2022/2023. L’INAIL ha infatti reso noto, con l’istruzione operativa del 6 dicembre 2022, che è disponibile il servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo, passaggio propedeutico al conteggio del premio di autoliquidazione, che il datore di lavoro deve operare entro il 16 febbraio 2023.

Con lo stesso documento l’INAIL ha comunicato le novità in vigore dal 2022. Vediamo quali sono, ricordando gli step di fine anno.

Autoliquidazione 2022-2023: comunicazioni annuali INAIL

Il datore di lavoro soggetto all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e l’artigiano senza dipendenti sono tenuti a versare ogni anno il premio assicurativo all’INAIL.

Il pagamento deve essere effettuato in autoliquidazione, conteggiando il premio anticipato per l’anno in corso (per l’autoliquidazione 2022/2023, rata 2023) e il conguaglio per l’anno precedente (per l’autoliquidazione 2022/2023, regolazione 2022) sulla base delle retribuzioni effettive dell’anno precedente.

Con l’autoliquidazione annuale dei premi, l’INAIL riscuote anche i contributi associativi per conto delle associazioni di categoria convenzionate.

Per permettere ai datori di lavoro titolari di posizioni assicurative territoriali o Pat di versare il premio in autoliquidazione, l’INAIL è tenuto a eseguire, entro il 31 dicembre di ogni anno, le seguenti operazioni:

1) comunicare il tasso di premio applicato su ogni Pat per l’anno successivo (per l’autoliquidazione 2022/2023, relativamente al 2023) e i criteri seguiti nella sua determinazione con il Modello 20SM “Classificazione e tassazione rischio assicurato”. Il tasso è stabilito in base all’andamento degli infortuni e delle malattie professionali della posizione assicurativa territoriale;

NOTA BENE: Le imprese che realizzano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge, possono ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione presentando domanda telematica entro il 28 febbraio 2023.

2) rendere disponibili nel “Fascicolo aziende” le “Comunicazioni delle basi di calcolo” (art. 28, comma 3, DPR n. 1124/1965) con i dati per il conteggio dei premi e degli eventuali contributi associativi (modulo per la comunicazione delle basi di calcolo premi e contributi associativi).

ATTENZIONE: Per i datori di lavoro del settore marittimo titolari di Pan (posizioni assicurative navigazione) gli elementi necessari per il calcolo del premio di autoliquidazione sono disponibili accedendo al servizio online “Visualizzazione elementi del calcolo”.

Autoliquidazione 2022-2023: servizi online INAIL e novità

L’INAIL, con istruzione operativa del 6 dicembre 2022, ha comunicato il rilascio, dal 6 dicembre 2022, del servizio online relativo alla “Comunicazione delle Basi di Calcolo” per l’autoliquidazione 2022/2023.

Il servizio è disponibile in www.inail.it nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni”.

L’Istituto ricorda che il servizio è disponile sia per i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione, sia per gli intermediari relativamente ai codici ditta in delega.

Laddove siano presenti più basi di calcolo, le comunicazioni sono elencate in ordine cronologico decrescente per data di elaborazione (la più recente è posizionata all’inizio della lista).

L’INAIL segnala alcune novità per i servizi online “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” (disponibili dal 5 dicembre 2021). In particolare, il servizio online “Richiesta Basi di calcolo” dal 2022 consente l’acquisizione del file delle basi di calcolo anche nella nuova versione .json (in aggiunta al formato .pdf e .txt, già disponibili).

ATTENZIONE: Per i datori di lavoro del settore marittimo titolari di Pan per posizioni assicurative navigazione il servizio online “Visualizza elementi di calcolo” sarà disponibile dal 21 dicembre 2022.

Autoliquidazione 2022-2023: gestione per le ditte cessate

L’INAIL fa presente che le basi di calcolo per le ditte cessate nel corso del 2022 che hanno utilizzato la nuova funzionalità “Autoliquidazione ditte cessate” non sono disponibili in quanto le stesse hanno completato gli adempimenti da eseguire nei confronti dell’Istituto.

È però fatta salva l’ipotesi in cui le ditte aderiscano ad associazioni di categoria titolari di convenzione ai sensi della legge 311/1973. In quest’ultima ipotesi l’INAIL renderà disponibili le basi di calcolo nella sezione dedicata ai contributi associativi.

Se, all’apertura dei servizi online di autoliquidazione 2022-2023, non è stata ancora acquisita la denuncia di cessazione dell’attività, le ditte dovranno inviare la dichiarazione delle retribuzioni tramite il servizio “Autoliquidazione ditte cessate” anche in presenza delle basi di calcolo.

In caso di cessazione di un codice ditta e riattivazione, la nuova posizione assicurativa (Pat) è ricompresa nell’autoliquidazione centralizzata 2022-2023 (servizi online autoliquidazione 2022-2023 e funzionalità GRA web).

Tabella riepilogativa adempimenti e comunicazioni per le ditte cessate

CasisticheAdempimenti e comunicazioni
Ditte cessate nel corso del 2022 con “Autoliquidazione ditte cessate”Basi di calcolo non disponibili Appositi avvisi nei servizi online e nell’archivio GRA web
Ditte cessate nel corso del 2022 aderenti ad associazioni di categoria convenzionateBasi di calcolo nella sezione dedicata ai contributi associativi
Ditte per le quali non è stata acquisita la denuncia di cessazione all’apertura dei servizi online di autoliquidazione 2022-2023Basi di calcolo disponibili Obbligo di invio della dichiarazione delle retribuzioni tramite il servizio “Autoliquidazione ditte cessate”
Cessazione di codice ditta e riattivazioneNuova Pat ricompresa nell’autoliquidazione centralizzata 2022-2023 Appositi avvisi nei servizi online e nell’archivio GRA web