Nasce 3-I S.p.A, nuova software house di Inps, Inail e Istat

In data 12 dicembre 2022 è nata la 3-I Spa – la nuova società per lo sviluppo di software house, a capitale e partecipazione interamente pubblica, finalizzata allo sviluppo e alla gestione dei servizi informatici di Inps, Istat, Inail, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle altre Pubbliche Amministrazioni centrali.

Nello specifico, la società ha l’obiettivo di supportare l’attuazione delle strategie di trasformazione digitale dei servizi attraverso lo sviluppo, la manutenzione e la gestione dei servizi IT ad alto valore aggiunto e la promozione dell’utilizzo di tecnologie innovative.

La costituzione della NewCo è stata approvata con il decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, e rappresenta una milestone prevista dalla missione “M1C1-Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il capitale della Società è interamente partecipato dall’Inps, Inail e Istat (49% in capo all’Inps, 30% dall’Inail e 21% dall’Istat), ciò concretizza la volontà istituzionale di valorizzare le eccellenze dei tre Istituti nonché creare economie di scala nella gestione dei servizi software attraverso una Società che possa essere un leader di mercato.