Ue: istituito lo sportello unico per le dogane

Con il regolamento 2399 del 23 novembre 2022 (pubblicato nella GUUE L371/1 del 9 dicembre 2022) viene istituito l’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane. Il regolamento è entrato in vigore il 12 dicembre 2022.

L’obiettivo è di fornire un insieme integrato di servizi elettronici interoperabili a livello nazionale e dell’Unione tramite il sistema di scambio di certificati nell’ambito dello sportello unico Ue per le dogane. Altresì, si mira a sostenere l’interazione e potenziare lo scambio di informazioni tra gli ambienti nazionali dello sportello unico per le dogane e i sistemi non doganali dell’Unione.

E’ stato osservato come l’assenza di interoperabilità dei sistemi utilizzati dalle amministrazioni coinvolte nei processi di sdoganamento costituisce un grave ostacolo ai progressi per il completamento del mercato unico digitale in termini di controlli doganali.

Con il piano di azione 2016-2020 ci si è posto il fine di aumentare l’efficienza dei servizi pubblici eliminando gli ostacoli digitali esistenti, riducendo gli oneri amministrativi e migliorando la qualità delle interazioni tra le amministrazioni nazionali.

Per realizzare un ambiente pienamente digitale e un processo efficiente di sdoganamento delle merci per tutte le parti coinvolte nel commercio internazionale è necessario stabilire norme comuni per un ambiente armonizzato e integrato dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane.

Lo sportello unico dell’Unione europea per le dogane

L’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane comprende:

– un sistema elettronico di scambio di certificati nell’ambito dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane;

– gli ambienti nazionali dello sportello unico per le dogane.

Vi rientrano, poi, sistemi non doganali dell’Unione, il cui uso è obbligatorio a norma del diritto dell’Unione, e sistemi non doganali dell’Unione, il cui uso è volontario a norma del diritto dell’Unione.

Sistema elettronico di scambio di certificati

E’ stato costituito EU CSW-CERTEX quale sistema elettronico di scambio di certificati nell’ambito dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane che ha la funzione di consentire lo scambio di informazioni. EU CSW-CERTEX collega gli ambienti nazionali dello sportello unico per le dogane con i sistemi non doganali dell’Unione.

Pertanto, quando un operatore economico presenta una dichiarazione doganale o una dichiarazione di riesportazione che richiede che siano espletate formalità non doganali dell’Unione, dovrebbe essere possibile per le autorità doganali e le autorità competenti partner scambiare e verificare in modo automatizzato ed efficiente le informazioni richieste per il processo di sdoganamento.

Il potenziamento della cooperazione digitale e del coordinamento tra le autorità doganali e le autorità competenti partner dovrebbe rendere possibili procedure prive di supporto cartaceo più integrate, più rapide e più semplici per lo sdoganamento delle merci.

Ambienti nazionali dello sportello unico

Ciascuno Stato membro è chiamato a istituire un ambiente nazionale dello sportello unico per le dogane: è responsabile del suo sviluppo, integrazione e funzionamento.

Gli ambienti nazionali dello sportello unico per le dogane consentono lo scambio di informazioni e la cooperazione per via elettronica tra le autorità doganali, le autorità competenti partner e gli operatori economici attraverso EU CSW-CERTEX ai fini del rispetto e dell’efficace applicazione della normativa doganale e delle formalità non doganali dell’Unione.