Buono fiere: elenco delle imprese destinatarie

Con decreto direttoriale del 20 dicembre 2022 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato pubblicato l’elenco delle imprese assegnatarie del buono di cui articolo 25-bis del Dl n. 50/2022.

E’ bene ricordare che tale contributo è stato istituito a favore delle imprese che partecipano, nel 2022, a fiere internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

A rendere operativa la misura è stato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 4 agosto 2022.

Gli aventi diritto possono accedere ad un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10.000 europari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate sul territorio italiano nel periodo che va dal 16 luglio sino al 31 dicembre 2022.

Le imprese suddette, per vedersi riconosciuto il contributo, hanno dovuto presentare un’istanza di rimborso (DD MiSE del 18 ottobre 2022).

Ora, il dd del 20 dicembre 2022, dopo l’effettuazione delle verifiche, ha approvato l’elenco delle imprese che, a seguito della presentazione della richiesta di rimborso di cui sopra, sono risultate beneficiarie del contributo.

Il Ministero provvederà ad inviare apposita comunicazione all’impresa e, contestualmente, effettuerà il rimborso delle somme richieste mediante accredito delle stesse, entro il 31 dicembre 2022, sul conto corrente del beneficiario indicato in sede di richiesta di rimborso, previa verifica della vigenza della regolarità contributiva del soggetto beneficiario (Durc) e dell’assenza, nei casi previsti dalla vigente normativa, di altri inadempimenti.

Il decreto 20/12/2022, altresì, definisce l’elenco dei soggetti per i quali la concessione delle agevolazioni è subordinata al completamento delle attività istruttorie circa i contenuti delle dichiarazioni rese nell’istanza di rimborso del buono, nonché alle risultanze riscontrate a seguito della registrazione dell’aiuto sul Registro nazionale degli aiuti di Stato, sul Sistema informativo agricolo nazionale, ovvero sul Sistema italiano della pesca e dell’acquacoltura.

Un successivo provvedimento indicherà i soggetti che sono risultati destinatari dell’agevolazione.