Sperimentazione del nuovo servizio INPS International

Con il messaggio 4580 del 20 dicembre 2022  l’Istituto Previdenziale rende noto l’avvio della sperimentazione del servizio “INPS International”, concernente video-riunioni tenute presso le sedi individuate come poli territoriali specializzati per gli utenti residenti all’estero, nell’ambito del progetto PNRR “Sportello telematico evoluto”.

I primi due sportelli telematici – accessibili in modalità web meeting – sono disponibili per i pensionati e i lavoratori residenti negli Stati uniti d’America (USA) e in Tunisia, e per i residenti in Germania, iscritti alla DRV SCHWABEN.

Gli sportelli sono stati attivati:

  • presso la Direzione provinciale di Palermo (USA e Tunisia);
  • presso la Direzione provinciale di Catanzaro (Germania, iscritti alla DRV SCHWABEN).

Previa autenticazione con SPID, CIE o CNS, i soggetti residenti nei predetti paesi potranno accedere al servizio tramite il seguente percorso “Servizi di consulenza in video riunione per pensionati e lavoratori residenti all’estero” > servizio “Sportelli di sede” in cui dovranno individuare la sede di proprio interesse e lo sportello dedicato, ed infine prenotare il web meeting.

Durante la riunione sarà possibile scambiare i documenti in tempo reale con i funzionare di Sede, ed altresì chiedere ed ottenere informazioni.

NOTA BENE: Gli sportelli saranno gestiti in lingua italiana e dureranno massimo 30 minuti, per un massimo di due giorni a settimana per quattro ore complessive.