Agricoli: nuovo fascicolo elettronico

L’INPS, con il messaggio n. 4664 del 29 dicembre 2022, ha reso noto che, nell’ambito delle attività progettuali relative al PNRR e, segnatamente, in attuazione del progetto n. 111 “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura”, è stato avviato un percorso di reingegnerizzazione del canale di comunicazione tra l’Istituto, le aziende agricole e i loro intermediari.

Il progetto rientra tra le iniziative di miglioramento della comunicazione con il contribuente, conseguibile grazie all’utilizzo esclusivo del canale di comunicazione telematico, il quale semplifica e facilita l’attività demandata ai processi di back office, realizzando, nel contempo, una più efficace assistenza e consulenza specialistica e un miglioramento complessivo della qualità dei servizi.

Si prevede, in questa prima fase, la realizzazione di una modalità di comunicazione più agevole finalizzata alla storicizzazione delle comunicazioni e alla diminuzione dei tempi di risposta, facilitando la relazione con l’Istituto e con le Strutture presenti nel territorio: la Comunicazione Bidirezionale.

Tale modalità di comunicazione soddisfa maggiormente le esigenze di digitalizzazione, semplificazione e immediatezza, superando i limiti degli attuali strumenti.

Attraverso tale canale è possibile risalire più facilmente ad eventuali precedenti comunicazioni, tracciare i comportamenti aziendali, archiviare informazioni, garantire un miglioramento qualitativo della comunicazione con le aziende agricole o i loro intermediari, e una migliore erogazione dei servizi, nonché la costituzione di un fascicolo aziendale telematico contenente tutte le esigenze rappresentate dal contribuente e le soluzioni prospettate.

La nuova Comunicazione Bidirezionale delle aziende agricole è stata sviluppata all’interno del Cassetto Previdenziale del Contribuente nella sezione dedicata a queste ultime.