Mutui ipotecari: nuovo servizio di richiesta

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 247 del 13 gennaio 2023 per comunicare il rilascio del nuovo servizio di domanda per l’erogazione dei mutui ipotecari agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che recepisce le modifiche al relativo Regolamento in vigore dal 1° gennaio 2023.

Le domande, in attuazione di quanto previsto dal novellato Regolamento, potranno essere presentate, tramite il nuovo servizio, dal 15 gennaio al 15 dicembre di ogni anno.

L’utente può cliccare sul pulsante “Accedi al servizio” e, quindi, selezionare la procedura relativa alla “Nuova domanda mutui ipotecari”, autenticandosi tramite SPID almeno di II livello, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il nuovo iter di presentazione della domanda prevede:

1. l’avvio diretto della domanda da parte del cittadino;

2. l’attivazione in parallelo dei controlli applicativi in real-time;

3. la possibilità di proseguire nell’iter di inserimento della domanda anche nell’eventualità di ritardi nella response in esito ai controlli automatici (in attesa del completamento dei controlli, eventualmente rimane bloccato il completamento della domanda, ma non l’iter di inserimento della stessa);

4. la scrittura a sistema dell’esito dei controlli e lo sblocco della funzione di completamento della domanda;

5. il completamento della domanda da parte del cittadino che attiva la funzione di protocollazione e di invio a istruttoria.