Innovative SMEs 2023: al via la presentazione delle domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto, con decreto 3 marzo 2023, che ai fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie previste per il cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4”, i soggetti proponenti partecipanti al bando” lanciato nell’ambito dell’iniziativa Europea Innovative SMEs sono tenuti a presentare la domanda di agevolazione.

Risorse disponibili

Il decreto dispone che le risorse destinate al cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4” ammontano a € 7.000.000,00, per un contributo massimo concedibile pari a € 500.000,00 per singolo progetto.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda di agevolazioni, redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 1 al decreto, unitamente alla documentazione elencata all’allegato n. 2 al decreto e i cui schemi saranno pubblicati nella sezione “Intervento del PNRR in favore dei progetti di ricerca e sviluppo cofinanziati con risorse comunitarie – Eurostars 3 CoD 4” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it), deve essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it entro le ore 14.00 del giorno 13 aprile 2023, pena l’irricevibilità.

Il soggetto che presenta domanda assolve l’obbligo relativo all’imposta di bollo provvedendo ad annullare una marca da bollo di importo pari a 16,00 euro per le istanze presentate per via telematica. L’annullamento della marca da bollo, in ottemperanza al disposto dell’articolo 12 del D.P.R. n. 642/72, deve essere effettuato riportando il numero identificativo della marca da bollo nell’apposita sezione del modulo di domanda. Tale marca da bollo deve essere conservata in originale presso la sede o gli uffici del soggetto richiedente per eventuali successivi controlli.