Inail, software per valutare il rischio biologico occupazionale

Con avviso del 8 marzo 2023, l’Inail comunica che è disponibile il software per la valutazione del rischio biologico occupazionale in laboratori di analisi non sanitarie e nei contesti lavorativi analoghi.

Lo strumento operativo è destinato ai datori di lavoro e ai servizi di prevenzione e protezione dei laboratori “non sanitari” di analisi, come ad esempio laboratori di igiene ambientale.

L’obiettivo è quello di individuare nonché valutare il rischio di esposizione ad agenti biologici potenzialmente presenti nell’attività analitica o deliberatamente utilizzati.

Le finalità del software sono le seguenti:

  • calcolare i livelli di rischio relativi ad una specifica mansione lavorativa, tramite un apposito algoritmo;
  • individuare e pianificare gli interventi migliorativi da applicare e la loro scala di priorità.

Accesso

I datori di lavoro, i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e i soggetti interessati potranno utilizzare il software al seguente percorso: “Servizi online” > “Rischio biologico” > “Algoritmo per il calcolo del rischio biologico in laboratori non sanitari”.

Il valutatore dovrà inserire i dati richiesti sulla base delle informazioni possedute su ambienti, attività e procedure di lavoro.

Si prevedono due percorsi di valutazione:

  • per esposizione potenziale;
  • per esposizione da uso deliberato di agenti biologici.

Al termine dell’inserimento dei dati, il software effettua il calcolo del livello di rischio relativo allo svolgimento della specifica mansione lavorativa.