Genitorialità: piattaforma integrata per le famiglie

L’INPS con il messaggio n. 1349 del 2023 comunica il rilascio di una nuova versione del Portale delle famiglie dove sono stati integrati i dati afferenti ai c.d. bonus sociali per i soggetti che si trovino in una situazione di disagio economico.

L’Istituto trasmette periodicamente alcuni dati dei cittadini e, in particolare, l’importo dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), i cui valori rientrino in determinate soglie, al Sistema Informatico Integrato (SII) gestito da Acquirente Unico S.p.A. che si occupa dei consumatori di energia elettrica, gas e acqua per conto dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

A partire dal mese di giugno 2021 (con riferimento alle DSU attestate da gennaio dello stesso anno), l’Istituto trasmette all’ARERA, le Dichiarazioni sostitutive uniche (DSU), attestate nel mese precedente, di quei cittadini aventi diritto ai citati bonus sociali. Il processo di riconoscimento dei bonus avviene in automatico ma ARERA non comunica all’Istituto le indicazioni circa la data di trasmissione dell’informazione ai distributori da parte di Acquirente Unico. Di conseguenza, l’INPS non è a conoscenza dell’effettiva attribuzione del bonus sociale.

Nuove funzionalità del Portale famiglie

L’integrazione della nuova funzionalità “Informazioni Bonus Sociali”, presente in homepage del Portale delle famiglie, all’interno del box relativo all’ISEE, permette all’utente di sapere la data effettiva di trasmissione della propria DSU da parte dell’INPS all’Acquirente Unico S.p.A.

Se l’utente è in possesso dei requisiti per usufruire dei bonus nell’anno in corso, la riga relativa sarà visibile solo quando la DSU sarà stata materialmente trasmessa.

Accesso al portale

L’accesso al Portale avviene sul sito istituzionale www.inps.it, digitando nella barra di ricercar “Portale delle famiglie” e selezionando tra i risultati il servizio. Cliccando il tasto “Utilizza il servizio”, verrà richiesto di inserire la propria identità digitale SPID, CIE o CNS.