FIS e Fondi di solidarietà: nuovo modello di dichiarazione del fruito

Nel messaggio n. 1351 del 11 aprile 2023, l’INPS fornisce il modello del file per la dichiarazione del fruito, integrato con il calendario dell’anno 2023 in riferimento alla dichiarazione dei fruito per le domande di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà.

In particolare, occorre tenere presente che:

– in corrispondenza di una singola pratica da istruire saranno prese in considerazione le sole autorizzazioni coinvolte all’interno del biennio mobile. Pertanto, in presenza di autorizzazioni parzialmente ricomprese all’interno del biennio, l’Istituto terrà conto esclusivamente delle giornate rientranti nel suddetto periodo. Inoltre, anche i giorni non ricadenti all’interno di un determinato periodo autorizzato saranno scartati.

– I dati delle autorizzazioni trasmesse sono validi anche per l’istruttoria delle pratiche successive. Dunque, se è stato dichiarato un fruito per un’autorizzazione «111» e la stessa viene coinvolta nel biennio mobile di un’altra autorizzazione «222» da autorizzare, per quest’ultima l’Istituto terrà conto esclusivamente delle giornate che non si sovrappongo alla prima. Infine, si specifica che se una pratica è considerata completata, le informazioni inviate con il file del fruito non sono modificabili con un successivo invio di un file analogo per la medesima autorizzazione

– I dati inseriti nel file .csv, una volta acquisiti correttamente in procedura, non potranno più essere modificati. Per le autorizzazioni ancora aperte sarà possibile trasmettere i dati del fruito, una volta che l’autorizzazione decade o il datore di lavoro dichiara di aver completato l’invio dei flussi.