Crisi industriale complessa Sicilia: proroga mobilità in deroga

L’INPS con messaggio 1410 del 17 aprile 2023 ha prorogato a tutto il 2023 la concessione di indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della regione Sicilia

Mobilità in deroga, destinatari e requisiti

Si tratta di una prestazione concessa dalle regioni e provincie autonome ai lavoratori (compresi apprendisti e lavoratori con contratto di somministrazione) licenziati da imprese, per i quali non sussistono le condizioni di accesso a ogni altra prestazione a sostegno del reddito connessa alla cessazione del rapporto di lavoro.

I destinatari sono individuati con decreti, delibere e provvedimenti regionali di concessione della prestazione in deroga oppure, per i lavoratori di aziende pluriregionali, con decreti interministeriali.

Il lavoratore deve quindi essere inserito in un apposito decreto o provvedimento di concessione da parte dell’organo ministeriale o regionale competente e soddisfare i seguenti requisiti:

  • dodici mesi di anzianità (di cui almeno sei mesi di lavoro attivo, incluse ferie, festività, maternità e infortunio) presso il datore di lavoro che ha licenziato il lavoratore;
  • presentazione di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale.

Mobilità in deroga, quanto spetta

L’indennità è pari all’80% lordo della retribuzione di riferimento, nei limiti del tetto massimo previsto per la mobilità ordinaria.
Dal secondo anno in poi l’importo subisce le seguenti riduzioni:

  • dal 13° al 24° mese:10%;
  • dal 25° al 36° mese: 30%;
  • dal 37° mese in poi: 40%.

Mobilità in deroga, proroga

Con il messaggio in oggetto, l’Inps comunica che secondo quanto disposto dall’art. 1 bis, comma 1, del D.L. n. 2/2023, introdotto, in sede di conversione, dalla L. n. 17/2023, l’indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della regione Sicilia è prorogata fino al 31 dicembre 2023 rinviando, per le relative istruzioni operative, alla precedente circolare n. 51/2021.