Servizi online delle Entrate: semplificata l’abilitazione alle persone di fiducia

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento 130859 del 17 aprile 2023 ha reso disponibile un nuovo modulo, più agevole, per designare una persona di fiducia che possa accedere ai servizi online da parte di coloro che non sono in grado di accedere autonomamente.

La persona fisica abilitata, su istanza di altre persone fisiche e nell’interesse di queste ultime, ad utilizzare determinati servizi online può ricevere la delega con una modulistica semplificata.

Con tale provvedimento – sono state portate innovazioni circa l’istanza di abilitazione/disabilitazione delle persone di fiducia all’utilizzo dei servizi online disponibili nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate nell’interesse di altre persone fisiche.

Rimangono, dunque, ferme le regole contenute nel provvedimento n. 173217/2022 per quanto riguarda l’abilitazione/disabilitazione dei rappresentanti legali (tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali e genitori esercenti la responsabilità genitoriale).

Servizi online utilizzabili dal delegato

I servizi a cui può accedere la persona di fiducia sono:

  1. Dichiarazioni (precompilata);
  2. Consultazioni e Ricerca (Cassetto fiscale, Fatturazione elettronica, Stampa modelli F24, Pagamenti e ricevute pagoPA, Ricerca ricevute, Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia, Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili);
  3. Istanze, comunicazioni e certificati (Duplicato della Tessera Sanitaria);
  4. Servizi di utilità e verifica (Comunica e gestisci i tuoi contatti, Controlla PIN, Ricevute delle richieste di certificati digitali).

Procedura per richiedere l’abilitazione

Il provvedimento 130859/2023 ha introdotto una procedura più agevole al fine di chiedere e ottenere l’abilitazione.

Oltre al restyling del modulo di richiesta  di abilitazione/disabilitazione ai servizi online, le novità riguardano la presentazione dell’istanza che può avvenire da parte dell’interessato:

  • tramite specifica funzionalità web disponibile all’interno dell’area riservata del sito internet a decorrere dal 20 aprile 2023;
  • tramite il servizio online di videochiamata.

NOTA BENE: Tale funzionalità sostituisce l’invio del modulo attraverso il servizio online “Consegna documenti e istanze”.

Durata dell’abilitazione

È possibile indicare nel modulo, come termine, il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è attivata. Se non viene indicato alcun termine, l’abilitazione scade il 31 dicembre dell’anno in cui è avviata.

Specifica l’Agenzia che in caso di trasmissione di dichiarazioni, istanze, comunicazioni e documenti, la relativa responsabilità di sottoscrizione, conservazione ed esibizione su richiesta dell’Amministrazione finanziaria resta in capo all’interessato.