Comunicazione unica d’impresa: in Gu le nuove specifiche tecniche del formato elettronico

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 20 aprile 2023 il decreto 12 aprile 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che approva le specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d’impresa.

Le nuove specifiche tecniche consentono l’adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del22 novembre 2022 sulle cause riunite C-37/20 e C-601/20, che ha dichiarato invalido l’art. 1, punto 15, lettera c), della direttiva(UE) 2018/843 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio2018, nella parte in cui ha modificato l’art. 30, paragrafo 5, primo comma, lettera c), della direttiva (UE) 2015/849, nel senso di prevedere, nella versione così modificata, che gli Stati membri provvedano affinché le informazioni sulla titolarità effettiva delle società e delle altre entità giuridiche costituite nel loro territorio siano accessibili in ogni caso al pubblico.

Tuttavia, il Ministero ritiene necessario limitare l’accesso ai dati sulla titolarità effettiva delle imprese e delle persone giuridiche private ai soli soggetti titolari di un interesse giuridico rilevante e differenziato, analogamente a quanto previsto per l’accesso ai dati e alle informazioni sulla titolarità effettiva dei trust e degli istituti giuridici affini.

Per l’adeguamento è sorta la necessità di apportare le seguenti modifiche:

– al tracciato b95_fd70 per l’introduzione del nuovo modulo TE da utilizzare per la comunicazione della titolarità effettiva da parte di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private e di trust o istituti giuridici affini;

– integrazione delle specifiche tecniche con la creazione di nuove tabelle («tabella CTE», «tabella RTE») da utilizzare esclusivamente per la valorizzazione di determinati campi all’interno del modulo TE e con l’aggiornamento conseguente della «tabella di decodifica» per includere le nuove decodifiche di tabella;

– aggiornamento delle specifiche per la preparazione del «file-Pratica» (Filespe70) alla versione 7.0, accludendo il nuovo modulo di cui al precedente;

– inserimento di controlli automatici in fase di spedizione della pratica di comunicazione della titolarità effettiva al fine di verificare la correttezza, coerenza e completezza di una pratica conformemente ai vincoli tecnico-strutturali previsti nelle specifiche tecniche;

– necessità di aggiungere le «Istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il registro delle imprese ed il repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA)» con «l’appunto1685/A – istruzioni modulo TE».

In sostanza con il decreto sono approvate le modifiche alle specifiche tecniche e viene approvato l’«appunto 1685/A – istruzioni modulo TE», che aggiorna la circolare n. 3689/C del 6 maggio 2016 e che ne costituisce parte integrante.

Le nuove specifiche tecniche acquistano efficacia con decorrenza da quanto previsto nel provvedimento del Ministero delle imprese e del made in Italy adottato ai sensi dell’art. 3, comma 6, del decreto 11 marzo 2022, n. 55, che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. A partire da tale data non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti decreti ministeriali.