Studi professionali, nuovo avviso per la realizzazione di piani formativi

Con la notizia del 21 aprile 2023, il Fondoprofessioni rende noto che è stato pubblicato l’ avviso 4/2023 denominato “piani formativi pluriaziendali “per l’erogazione di contributi in favore degli studi professionali o alle aziende clienti.

Le risorse finanziarie ammontano a 1,7 milioni di euro e sono destinate al finanziamento di corsi interaziendali.

Sono quattro le Linee di intervento definite dall’Avviso 04/2023:

Linea 1, area Economico-Amministrativa;

Linea 2, area Legale;

Linea 3, area Tecnica-Territorio;

Linea 4, altri settori (in cui rientrano anche gli studi professionali per conto dei propri clienti).

Soggetti destinatari

Il finanziamento è rivolto esclusivamente agli studi professionali o alle aziende iscritte a Fondoprofessioni.

Si rammenta che l’adesione è assolutamente libera e gratuita, sarà sufficiente esprimerla soltanto una volta tramite la denuncia aziendale del flusso UNIEMENS.

Presentazione dei piani formativi

La presentazione dei piani formativi dovrà avvenire a partire dal 15 maggio 2023 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 14 giugno 2023, tramite la piattaforma di Fondoprofessioni.

L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la seguente documentazione:

domanda di finanziamento, timbrata e sottoscritta dal rappresentante legale dell’Ente proponente;

documento d’identità del rappresentante legale dell’Ente proponente;

verbale di accordo sottoscritto, per la condivisione del piano formativo con le Parti sociali;

Statuto, organigramma, codice fiscale ed eventuale partita Iva dell’Ente proponente (per le Associazioni), visura camerale (per le Aziende), o certificato di attribuzione della partita Iva (per gli Studi);

eventuale dichiarazione di intenti per la costituzione di ATS/ATI, sottoscritta dai rappresentanti legali degli Studi/Aziende coinvolti e accompagnata dai rispettivi documenti d’identità.

Nel caso in cui il soggetto proponente intende far beneficiare le proprie aziende clienti della formazione finanziata dovrà rivolgersi a un Ente attuatore (agenzia formativa), il quale si occuperà della presentazione del piano formativo, dell’organizzazione dei corsi e degli adempimenti amministrativi.

NOTA BENE: Il finanziamento è previsto soltanto per i piani formativi ai quali sarà attribuito un punteggio qualitativo non inferiore a 60 punti.

Per tutte le linee di intervento sarà possibile partecipare alle attività formative in aula o a distanza senza nessun costo aggiuntivo, in quanto Fondoprofessioni finanzia integralmente i piani formativi realizzati.