Startup e Pmi. Bando Premio 2031 per progetti innovativi e originali

Al via la tredicesima edizione del Premio 2031, con 55 premi così suddivisi: 15 Premi Speciali, 41 premi messi in palio dai migliori Centri di Innovazione italiani. A ciò deve aggiungersi il 2031 Startup Award.

Ne dà notizia Invitalia con comunicato del 12 maggio 2023; Invitalia è anche partner dell’iniziativa con un premio speciale.

Premio 2031: chi può partecipare

Il bando Premio 2031 è aperto a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni.

I concorrenti devono proporre una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.

Premio 2031: i progetti

Il progetto imprenditoriale presentato deve avere le seguenti caratteristiche:

– essere innovativo;

– essere originale;

– essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici;

– avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (ad esempio: rispondere a un bisogno concreto, migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzare la cultura italiana, migliorare l’ambiente, il territorio);

– avere almeno una risorsa full time sul progetto;

– essere una società relativamente recente oppure con la classificazione di PMI innovativa (costituita non prima di gennaio 2021).

Premio 2031: in cosa consiste

I Premi si sostanziano nella possibilità di investimento, in percorsi di incubazione e di mentorship, in periodi di residenza all’interno dei Centri di Innovazione partner con programmi dedicati.

In particolare il Premio 2031 consiste in:

  • assegnazione di un mentor specializzato da selezionare tra i partner del network Sistema Invitalia Startup, in base al settore o alla tecnologia della startup. Obiettivo è definire e implementare una strategia di go to market vincente.
  • guida e orientamento all’individuazione dell’incentivo, gestito da Invitalia, più idoneo al progetto d’investimento della startup
  • un percorso personalizzato di accompagnamento per presentare domanda di finanziamento;
  • Occasioni di business matching.

Presenta la domanda per il bando

Il progetto deve essere presentato tramite la piattaforma disponibile al sito www.2-0-3-1.com entro la mezzanotte del 25 giugno 2023.