Borghi storici: contributi per imprese

E’ online il nuovo bando pubblicato dal Ministero della Cultura per il finanziamento in favore delle imprese che promuovono la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

Il bando Borghi sostiene le iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” del PNRR.

Le micro, piccole e medie imprese potranno promuovere i piccoli borghi attraverso:

  • l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori;
  • la sostenibilità ambientale tramite progetti riferiti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Risorse

La dotazione finanziaria a valere sul PNRR ammonta a 200.000.000,00 euro, di cui il 40% è riservato alle regioni del Mezzogiorno.

L’agevolazione – sottoforma di contributo a fondo perduto – è concessa nella misura massima del 90% del progetto ammissibile. L’importo massimo concedibile è pari a 75.000,00 euro.

Destinatari

Il bando è aperto alle micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative e, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché gli Enti del Terzo settore e le imprese agricole (per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli).

Progetti

Ogni progetto dovrà:

  • avere un valore massimo di 150.000,00 euro;
  • avere una durata massima di 18 mesi, a decorrere dalla data di accettazione del provvedimento di ammissione;
  • concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Presentazione della domanda

Le imprese interessate dovranno presentare le domande direttamente sul sito di Invitalia a partire dalle ore 12:00 dell’8 giugno 2023 e fino alle ore 18:00 dell’11 settembre 2023.