Eventi sportivi nazionali e internazionali. Contributi per associazioni dilettantistiche

Con l’Avviso per la selezione di Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, il Dipartimento per lo Sport mette a disposizione 5.700.000 euro, per l’anno 2023, per gli enti sportivi dilettantistici, in attuazione del DPCM del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Mef del 24 marzo 2023.

La notizia della pubblicazione dell’Avviso è data con comunicato del 17 maggio 2023.

Oggetto della misura di contributo

L’Avviso è relativo alla Selezione di richieste di contributo per la realizzazione di eventi sportivi maschili e femminili di rilevanza internazionale ed eventi sportivi femminili di rilevanza nazionale.

Contributi per eventi sportivi nazionali e internazionali

L’avviso del dipartimento dello Sport dispone che le richieste per accedere al contribuito possono arrivare da:

  • Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) in forma singola ovvero in forma associata, iscritte al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche,
  • Comitati organizzatori regolarmente costituiti,
  • Federazioni sportive nazionali e paralimpiche,
  • Discipline sportive associate e paralimpiche,
  • Enti di promozione sportiva e gli Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.

NOTA BENE: Non è consentito per un evento presentare più di un’istanza.

Caratteristiche degli eventi

Le richieste inoltrate devono prevedere la realizzazione di eventi con le seguenti caratteristiche:

  • pregio internazionale – o nazionale in caso di eventi sportivi femminili – in relazione alle finalità di valorizzazione dell’immagine dell’Italia nel contesto internazionale e di diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport;
  • impatto sull’economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici e ricadute positive per il Paese;
  • coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione (es. persone con disabilità, minorenni, anziani);
  • attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;
  • adozione di specifiche misure o interventi finalizzati a mitigare o ridurre l’impatto dell’evento sull’ambiente;
  • capacità diffusiva dell’evento tramite campagne di promozione e comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di social media.

Si specifica che gli eventi sportivi oggetto di richiesta del contributo devono essere riconosciuti dalle Federazioni sportive, anche internazionali, dalle Discipline sportive associate o da Enti di promozione sportiva di riferimento e avere un rilievo internazionale o nazionale, con assegnazione di titoli riconosciuti dalle stesse Federazioni di riferimento, nonché dalle Discipline associate e dagli Enti di promozione sportiva.

Eventi nazionali e internazionali: misura del contributo

Al momento di presentazione della domanda gli istanti devono presentare, pena l’esclusione un piano finanziario indicante costi e ricavi, voci di spesa e voci di entrata, comprese quelle derivanti da ulteriori finanziamenti pubblici.

Il contributo richiesto non può superare il 30% dei costi indicati nel suddetto piano finanziario.

Il 30% dei costi è anche il limite massimo di contributo che può essere erogato.

Quando presentare la domanda?

L’Avviso del Dipartimento dello Sport comunica che per tutta la procedura va utilizzata la piattaforma informatica disponibile all’indirizzo: https://avvisibandi.sport.governo.it./.

La stessa è stata attivata alle ore 16.00 del 18 maggio 2023.

Per accedere è necessario disporre dello SPID del legale rappresentante.

ATTENZIONE: Le richieste di contributo devono essere trasmesse almeno 20 giorni prima della data dell’inizio dell’evento e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.