Bonus musica 2022: domanda online

Con avviso del Ministero della Cultura del 11 maggio 2023 vengono rese informazioni per la presentazione della domanda di accesso al tax credit per la musica. L’avviso rimanda al decreto n. 1781 del 10 maggio 2023 del Direttore Generale Cinema e Audiovisivo.

Vediamo in cosa consiste il bonus musica e le modalità per la richiesta.

Tax credit musica: cosa prevede

Il bonus ha origine 10 anni fa (D.L. n. 91/2013) ma è stato ripreso dal decreto interministeriale Cultura-Economia del 13 agosto 2021 – recante disposizioni per l’applicazione del
credito d’imposta per la promozione della musica – e modificato dal successivo del 30 marzo 2023.

La misura agevolativa è diretta:

  • alle imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali,
  • alle imprese produttrici e organizzatrici di spettacoli musicali dal vivo, esistenti da almeno un anno prima della richiesta di accesso al beneficio,

A tali soggetti viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 30% dei costi sostenuti nel 2022 per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali.

Bonus musica 2022: domanda online

Il decreto del 10 maggio  ha diffuso le informazioni utili per trasmettere l’istanza di accesso alle agevolazioni.

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti devono:

  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec);
  • possedere un dispositivo per l’apposizione della firma digitale rilasciato da uno dei Certificatori autorizzati.

NOTA BENE: La domanda va trasmessa online utilizzando la piattaforma informatica DGCOL disponibile al link https://doc.cultura.gov.it.

Inoltre, l’istanza deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente. La firma digitale è necessaria anche in caso di accesso tramite Spid.

La domanda va accompagnata da tutta la documentazione richiesta.

Con riferimento ai termini di invio, il periodo è: dal 15 maggio al 14 luglio 2023.

ATTENZIONE: Ai fini della tempistica, fa fede la data di invio rilevabile dalla piattaforma DGCOL e riportata nella PEC generata automaticamente dalla medesima piattaforma al termine della compilazione della modulistica online.

Insieme alla domanda online gli interessati sono chiamati a consegnare il supporto fisico dell’opera, oggetto della richiesta di beneficio:

  • con raccomandata A/R indirizzata alla D.G. Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica,

oppure

  • consegnato a mano, in busta chiusa, con indicazione “Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 13 agosto 2021”.