CCNL Metalmeccanica industria

Con accordo 10 maggio 2023 Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom, Uilm hanno riaperto le adesioni al portale MetApprendoper le aziende di nuova costituzione e per quelle che non avessero ottemperato al versamento previsto dal Ccnl 5 febbraio 2021 per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti.

MetApprendo – Ccnl 5 febbraio 2021

MetApprendo è un portale che mette a disposizione delle aziende un gestionale per la formazione; un LMS (learning management system) sul quale sono presenti video pillole formative e il dossier digitale formativo del lavoratore sul quale registrare, mediante tecnologia blockchain, la formazione effettuata.

Come noto, l’art. 7, comma 13, Sezione quarta, Titolo VI del Ccnl 5 febbraio 2021 aveva fissato una contribuzione una tantum, di natura obbligatoria, da versare entro il 15 ottobre 2021; termine prorogato al 31 dicembre 2021.

Riapertura adesioni

In considerazione delle numerose richieste pervenute, con l’accordo le Parti hanno riaperto, per le aziende di nuova costituzione e per quelle che non avessero ottemperato a quanto previsto dal suddetto art. 7, la possibilità di effettuare un versamento una tantum pari ad € 1,80 per dipendente a partire dal 15 aprile 2023 fino al 31 luglio 2023.

Contributo – calcolo e versamento

Ai fini del calcolo del contributo verrà considerato il personale in forza al 31 dicembre 2022, compreso il personale a tempo determinato e i dirigenti.
Il contributo può essere versato tramite MAV collegandosi al sito www.adesione.metapprendo.it.

Le Parti specificano che, avendo il contributo la caratteristica di una tantum per la vigenza del Ccnl 2021, l’accordo non si applica alle aziende che avessero già versato il contributo nella prima fase di adesione.