Deciso aumento retributivo mensile nel CCNL Panifici

Con un comunicato diffuso dalla Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri ed Affini, è stato reso noto che la Commissione Nazionale di Indirizzo e Programmazione, nel corso della riunione del 27 settembre, ha approvato un incremento retributivo lordo mensile di 50.00 euro. Che sarà efficace a partire al mese di ottobre. L’importo deciso rimarrà costante nei confronti di tutte le categorie e i livelli contrattuali dei lavoratori dipendenti. L’incremento è stato ideato come una somma in grado di poter essere assorbita da futuri aumenti contrattuali. Quindi ancora in una fase di definizione completa. Nella busta paga sarà inserità sotto la voce: “superminimo assorbibile da futuri aumenti contrattuali”.

La decisione di questo incremento era stata già decisa dall’Assemblea Ordinaria Federale il 25 giugno. Ed era stata motivata dalla necessità di adeguare, almeno parzialmente, le retribuzioni per compensare la riduzione del potere d’acquisto dei lavoratori del settore determinata, com’è noto, dall’inflazione.

La Commissione Nazionale ha inteso dare un primo segnale di attenzione ai propri dipendenti con questo prima aumento a livello contrattuale. L’Assemblea Ordinaria Federale aveva precedentemente rinviato l’applicazione di questa implementazione, delegando alla Presidenza il compito di valutare la possibilità di avviare trattative di rinnovo entro il mese di settembre. Siccome non si è verificata questa condizione, la Commissione Nazionale ha dato l’approvazione.