Sgravio contributivo per contatti di solidarietà industriali

Il termine entro cui presentare le richieste di riduzione contributiva per i contatti di solidarietà industriale, relativi all’anno 2023 mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma telematica “sgravicdsonline”, scade il 10 dicembre 2023. L’applicazione si ricorda che è annualmente resa attiva dal 2 novembre al 10 dicembre, allo scopo di agevolare la compilazione delle istanze. Offre inoltre la possibilità di consultare la normativa pertinente nella sezione dedicata “Decontribuzione contratti di solidarietà industriali”.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che l’accesso alla piattaforma telematica è consentito in modo esclusivo con le credenziali dello SPID e della Carta d’Identità Elettronica. Il pagamento dell’imposta di bollo, a partire dall’annualità 2021, è possibile soltanto effettuarla tramite il sistema “PagoPA”, utilizzando la funzione integrata disponibile nell’applicazione stessa. Si ricorda che”sgravicdsonline” non consentirà l’invio delle istanze nel periodo del 30 novembre al 10 dicembre in assenza del pagamento dell’imposta di bollo mediante il sistema “PagoPA”.

Si ritiene dunque necessario considerare i tempi tecnici necessari per effettuare il pagamento tramite PagoPA, in particolare, tenendo conto delle date di apertura e di chiusura del periodo di presentazione delle istanze (30 novembre – 10 dicembre 2023).