Voucher per consulenza in innovazione 

Il Voucher per consulenza in innovazione, allineato al Piano nazionale “Impresa 4.0”, supporta la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa in tutto il territorio nazionale. La dotazione finanziaria è di 75 milioni di euro, con un contributo differenziato per i diversi beneficiari: 50% dei costi sostenuti fino a 40 mila euro per le micro e piccole imprese, 30% fino a 25 mila euro per le medie imprese, e 50% fino a 80 mila euro per le reti di imprese.

La presentazione delle istanze è iniziata il 19 ottobre scorso. Mentre il periodo per compilare le domande va dal 26 ottobre al 23 novembre 2023. L’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza è stato definito tramite decreto, con l’esclusione di coloro che hanno ricevuto comunicazione di esclusione.

Le imprese e le reti d’impresa che soddisfano i requisiti possono beneficiare del contributo per le spese sostenute in ambito di consulenze specialistiche finalizzate alla trasformazione tecnologica e digitale, secondo le direttive del Piano “Impresa 4.0”. Le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, con un processo di verifica da parte del Ministero allo scopo di garantire la completezza e la regolarità delle richieste. Entro 90 giorni dalla chiusura delle domande, il Ministero adotterà uno o più provvedimenti di concessione delle agevolazioni.