La Camera dei Deputati propone tirocinio a studenti meritevoli
Il programma di tirocinio “Camera dei Deputati – Università italiane”, pubblicato sul sito istituzionale della fondazione CRUI, ha reso nota la proposta di consentire la conduzione di un tirocinio di sei mesi, non retribuito, presso gli uffici parlamentari.
Il progetto mette a disposizione dieci posizioni nei riguardi di studenti universitari iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale. Che si sono distinti per aver conseguito dei risultati meritevoli, con una media non inferiore a 25/30. L’obiettivo preminente è affinare il processo di apprendimento e di formazione. Nonché di agevolare le scelte professionali degli studenti.
La durata del tirocinio di sei mesi, da gennaio a luglio 2024, si svolgerà in modo esclusivamente in presenza. Il progetto formativo prevede l’elaborazione di studi o ricerche utili per le strutture amministrative della Camera dei Deputati, in particolare, nell’ambito della documentazione, della comunicazione istituzionale e delle relazioni con il pubblico. Il lavoro dei tirocinanti si riterrà utile anche per la stesura delle proprie tesi di laurea e per implementare il proprio bagaglio formativo. Si ricorda che i vincitori, qualora dovessero rinunciare per qualsiasi motivo all’opportunità di tirocinio, non potranno candidarsi nuovamente per i futuri bandi del programma.