Pensioni: aggiornato simulatore di calcolo
Con il messaggio n. 4082 del 17 novembre 2023, l’Istituto previdenziale ha reso nota l’attivazione dell’ultima versione del servizio “Pensami”, ossia il simulatore degli scenari pensionistici a cui si accede senza registrazione. La nuova versione conserva le principali caratteristiche e la struttura delle precedenti. Di conseguenza, inserendo alcuni dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile entrare sia nelle singole Gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione, senza l’indicazione degli importi delle prestazioni.
Si ricorda che la nuova versione del simulatore è aggiornata alle novità normative in materia pensionistica recate dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di “Pensami” quale consulente pensionistico “di prima istanza” affidabile e aggiornato. In particolare, sono state incluse tra gli scenari pensionistici contemplati dal simulatore le pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna – legge di bilancio 2023”. Per entrambe le tipologie di pensioni è stato predisposto un apparato informativo volto ad agevolare l’utente nella comprensione delle peculiarità che le caratterizzano: a tale scopo sono state implementate le funzioni “Scopri cosa dice il consulente” e “Approfondisci”.
É stata inoltre sviluppata una nuova funzione, chiamata “Salva risultati”. Che permette all’utente di salvare in formato pdf l’esito della simulazione. La realizzazione di tale funzione ha tenuto conto della natura anonima e pre-login del simulatore, fornendo allo stesso tempo all’utente un utile supporto informativo. Le nuove funzioni di “Pensiami – PENSione A MIsura” sono state aggiornata anche sull’app per dispositivi mobili “INPS Mobile” per Android e iOS.