Lavoratori precoci: 30 novembre termine per chiedere pensione anticipata
Il prossimo 30 novembre 2023 scade il termine ultimo per presentare l’istanza tardiva di riconoscimento ai “lavoratori precoci”, del beneficio della riduzione del requisito contributivo a 41 anni, indispensabile anche per la trasmissione della domanda di pensione anticipata.
Ai lavoratori che hanno maturato un anno di contribuzione effettiva prima del compimento dei 19 anni di età, è infatti concessa, previa istanza, l’opportunità di accedere alla pensione anticipata.
La possibilità in questione si attiva tuttavia solo in presenza di determinati requisiti indicati dalla legge. E a condizione che si perfezionino 41 anni di contribuzione entro il 31 dicembre 2026. Il beneficio è riconosciuto dall’articolo 1, comma 199, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.
La domanda si presenta per via telematica all’Inps oppure attraverso Contact Center o rivolgendosi a intermediari e patronati. L’Istituto previdenziale è tenuto a comunicare all’interessato l’esito entro il 30 giugno.
Si ammettono le domande tardive, arrivate successivamente al 1° marzo ma non oltre il 30 novembre, in considerazione nel caso residuino le risorse finanziarie.