Riforma lavoro sportivo: incontro tra Calderone e Abodi
Una riforma del lavoro sportivo finalizzata alla semplificazione per garantire i diritti è l’obiettivo manifestato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, in occasione di un incontro con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dove si è discusso della figura del lavoratore sportivo e delle nuove tipologie di rapporti contrattuali introdotte nella recente Riforma dello Sport.
Il Ministro Calderone ha dichiarato che l’obiettivo comune con il Ministro Abodi è di assicurare i diritti, che siano effettivi e non ostacolati da adempimenti e procedure complesse. Si è in particolare sottolineata l’importanza di trovare un equilibrio tra le esigenze, sopratutto nella tutela dei diritti dei lavoratori attraverso adeguati strumenti di controllo.
Il contesto è particolare, in quanto coinvolge non solo il lavoro sportivo, ma anche il dilettantismo e le strutture sparse sul territorio con organizzazioni di dimensioni molto diverse. Si è cercato di massimizzare la semplificazione nel quadro normativo specifico del Libro unico del Lavoro, definendo gli adempimenti obbligatori e individuando quelli che possono essere semplificati.