Lavoro, settimana di 4 giorni: esperimento in 61 aziende
La settimana lavorativa ridotta a 4 giorni: l’Italia osserva cosa succede all’estero e i dati sono incoraggianti. La riduzione a quattro giorni dei turni di lavoro mostra che i dipendenti sono più felici. E in termini di risultati aziendali cresce l’efficienza e il fatturato, risultato non scontato. Gli effetti sono di lunga durata, come dimostrano i dati contenuti in uno studio del Regno Unito condotto dal gruppo «4 Day Week Global».
Nel 2022, 61 aziende hanno sperimentato la settimana lavorativa corta. I giorni di lavoro sono stati ridotti da cinque a quattro senza che lo stipendio dei dipendenti fosse ridotto.
La prova è durata sei mesi ma la maggiorparte delle aziende, 54, hanno ancora in vigore la «settimana corta».
Dall’inizio dell’esperimento, ci sono stati miglioramenti nella salute fisica e mentale dei dipendenti, nell’equilibrio tra lavoro e vita privata e nella soddisfazione generale della vita, nonché riduzioni del burnout (una sorta di sindrome da stress, ndr.)», afferma la sociologa Juliet Schor del Boston College, che fa parte del gruppo di ricerca. I lavoratori riferiscono una maggiore soddisfazione sul lavoro ora rispetto all’inizio della sperimentazione.
Delle 61 aziende del Regno Unito che hanno aderito al progetto pilota del 2022, solo poche hanno interrotto la settimana lavorativa di quattro giorni. I ricercatori suggeriscono che una migliore comunicazione esterna e una maggiore flessibilità nell’adattare la politica a condizioni difficili può fare la differenza negli ambienti lavorativi.