Quota 103 nel 2024: i contenuti della circolare
Con circolare n. 39 del 27 febbraio l’Inps fornisce indicazioni sull’applicazione delle novità introdotte dalla legge di bilancio per la pensione anticipata flessibile Quota 103. Nell’anno 2024 per Quota 103 è richiesta un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva minima di 41 anni.
Nei confronti di coloro che maturano i requisiti nell’anno 2024, la pensione anticipata flessibile è determinata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, ed è riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a quattro volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente, per le mensilità di anticipo del pensionamento rispetto ai requisiti ordinari previsti per la pensione di vecchiaia.
Nella circolare si evidenzia che “l’importo della pensione anticipata flessibile da porre in pagamento non può, in ogni caso, superare l’importo massimo mensile corrispondente a quattro volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno che per l’anno 2024 è pari a 2.394,44 euro“.