Contratti di filiera: modalità e procedure di attuazione

Il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto n. 131169 del 19 marzo 2024, che riprogramma le risorse a valere sulPiano Complementare Nazionale e, conseguentemente, permette di realizzare i progetti entro il 31 dicembre 2028.

Il decreto disciplina, i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione dei Contratti di filiera e le relative misure agevolative per la realizzazione dei Programmi.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del Contributo in conto capitale e/o del Finanziamento agevolato.

Le agevolazioni sono concesse con procedura valutativa applicata alle domande presentate dai Soggetti proponenti, per la selezione dei Programmi/Progetti, sulla base dei criteri e dei parametri di valutazione previsti negli Avvisi.

Il Contratto di filiera deve favorire processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, anche alla luce della riconversione in atto nei diversi comparti, al fine di promuovere la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera stessa, stimolare la creazione di migliori relazioni di mercato e garantire prioritariamente ricadute positive sulla produzione agricola.

Per approfondimenti clicca qui