Contributi per la capitalizzazione delle PMI: regolamento in Gazzetta

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2024, il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy n. 43 del 19 gennaio 2024, recante il Regolamento per il sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento.

Le nuove disposizioni entrano in vigore dal 20 aprile 2024 ma si resta in attesa di un decreto attuativo, da emanarsi entro la data del 1° luglio 2024, con le istruzioni necessarie per la fruizione delle agevolazioni.

Secondo l’articolo 4 del decreto MIMIT 43/2024 possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che, alla data di presentazione della domanda, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

• Sono costituite in forma di società di capitali;

• Non annoverano tra gli amministratori o i soci persone condannate con sentenza definitiva o

decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per il reato di cui all’art. 2632 Codice civile.

Le PMI interessate, dopo aver deliberato l’aumento di capitale, devono presentare la domanda di contributo corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che attesti l’avvenuta adozione della delibera di aumento del capitale sociale.

Nel caso in cui la PMI beneficiaria non adempia al versamento dell’aumento di capitale, la stessa impresa non potrà chiedere la conversione dell’istanza nella domanda ordinaria di accesso al contributo per investimenti in beni strumentali, 4.0 e green.

In tal caso, l’impresa dovrà presentare una nuova domanda.

Il programma, unitariamente considerato, deve essere avviato successivamente alla data della domanda di accesso al contributo, pena la revoca totale delle agevolazioni.