Consulenti del lavoro: novità “codice posizione” per il versamento dei contributi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risoluzione n. 27/E con cui specifica lecausali contributoper il versamento, tramitemodello F24, dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza.
Si ricorda che nella precedente risoluzione sono state definite le modalità per l’utilizzo delle specifiche causali di pagamento al momento del versamento, attraverso il modello F24, dei contributi sociali e previdenziali richiesti dagli iscritti E.N.P.A.C.L..
A sua volta la Cassa di previdenza ha sottolineato l’importanza di dettagliare il “codice posizione” nel modello F24 per facilitare il pagamento delle somme dovute.
Alla luce di ciò, l’Agenzia ha specificato che, per le causali di contributo menzionate nella suddetta risoluzione, durante la compilazione del modello F24, il “codice posizione” dovrà essere riempito con un codice specifico di nove cifre numeriche. Questo codice è fornito nelle comunicazioni di pagamento generate automaticamente dall’E.N.P.A.C.L. e disponibili nell’area protetta del loro sito web.
Le istruzioni per la compilazione degli altri campi del modello F24 rimangono invariate come specificato nella risoluzione numero 55/E del 29 maggio 2014.