Bonus mamme per le lavoratrici: c’è ancora tempo per chiederlo!

Secondo l’Inps solo poche donne hanno fatto richiesta del bonus mamme 2024, nonostante sia un beneficio interessante offerto a chi ha due figli e un posto fisso. 

Per ottenerlo basta avere due figli ed essere lavoratrici dipendenti, ma molte donne ancora non hanno approfittato dell’opportunità del bonus mamme. Secondo i dati dell’Inps, sarebbero circa 800mila le donne titolate a chiedere questo contributo ma soltanto 484.730 lo hanno fatto. Troppo poche, che potrebbero ancora aumentare, visto che la misura di sostegno del Governo è ancora aperta.

Il bonus mamme spetta a tutte le mamme lavoratrici che siano titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia nel settore privato sia in quello pubblico. Vale per chi sta in ufficio, per i commercianti, per chi lavora nel settore agricolo. Le uniche donne che non possono ottenerlo sono quelle che hanno un contratto di lavoro domestico, le lavoratrici autonome, le libere professioniste e quante hanno un contratto ma a tempo determinato.

Approfondimento