Uniemens PosPA: da dicembre nuova procedura per inadempienze
L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 3749 dell’11 novembre 2024, per comunicare che, a partire dal mese di dicembre 2024, sarà in uso la nuova procedura “Scoperture Contributive GDP”, completamente automatizzata, che non prevede attività lavorative in capo alle Strutture territoriali ed è accessibile per la consultazione sul portale intranet nella sezione “Aziende e Lavoratori dipendenti”.
Cosa deve fare il datore di lavoro
A seconda della natura dell’irregolarità segnalata dall’Istituto, il datore di lavoro deve ricorrere a una delle seguenti operazioni:
– Trasmissione delle denunce mancanti entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione;
– Ricorso alla procedura “Iscrizione e variazione alla gestione pubblica” (presente sul sito istituzionale INPS, al seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Fondi e Gestioni”) al fine di comunicare all’Istituto la sospensione o la cessazione dell’obbligo di denuncia per i periodi oggetto di notifica tramite la funzionalità di cui al messaggio n. 3457 del 18 ottobre 2024.
È stata inoltre introdotta una nuova funzionalità che evidenzia al datore di lavoro, con finalità informativa, possibili anomalie verificatesi nel corso della compilazione o della trasmissione della denuncia.