Fondo nuove competenze: domande dal 10 febbraio 2025

Il Ministero del Lavoro con faq del 6 febbraio 2025 ha reso noto che la gestione delle istanze del Fondo Nuove Competenze è attiva dalle ore 10 del 10 febbraio 2025.

Destinatari

Possono accedere al FNC3 i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze dei lavoratori.

I datori di lavoro richiedenti devono essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale, non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni.

Chi può presentare l’istanza per il datore di lavoro?

L’istanza può essere presentata direttamente dal legale rappresentante del datore di lavoro o da un delegato preventivamente registrato sulla piattaforma MyAnpal e dotato di un’autorizzazione scritta. In caso di delega, è necessario caricare sulla piattaforma una copia dell’autorizzazione scritta e i documenti di identità del delegato e del delegante.