Apprendistato sportivo: i chiarimenti Inps
La circolare n. 91 dell’Inps, datata 10 novembre 2023, fornisce alcune delucidazioni sull’apprendistato nel settore sportivo. Si riferisce alla normativa che riguarda i lavoratori sportivi professionisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante secondo la legge 23 marzo 1981, n. 91, integrata dalla legge di Bilancio 2022.
La legge di Bilancio 2022 consente alle società sportive di assumere lavoratori sportivi con contratto di apprendistato professionalizzante fino a 23 anni, in deroga alla normativa generale che consente l’assunzione con questo tipo di contratto tra i 18 e i 29 anni. A partire dal 1° luglio 2023, la riforma del lavoro sportivo ha abbassato il limite minimo di età per tali assunzioni a 15 anni. L’assunzione è consentita solo per le società che operano nelle discipline delle federazioni che riconoscono settori professionistici: Federazione Italiana Pallacanestro; Federazione Ciclistica Italiana; Federazione Italiana Golf; Federazione Italiana Giuoco Calcio.
La durata minima del contratto di apprendistato è di 6 mesi, con una durata massima della formazione di 3 anni. Il regime contributivo prevede che i datori di lavoro versino l’IVS, l’assegno familiare, l’assicurazione contro le malattie, la maternità, l’ASpI e l’assicurazione contro infortuni sul lavoro e malattie professionali. L’aliquota di contribuzione a carico dei datori di lavoro è del 10%, a cui si aggiunge l’aliquota ordinaria di finanziamento dell’ASpI. Per le assunzioni non a tempo indeterminato si prevede un contributo addizionale dell’1,40%.
I lavoratori in questione hanno diritto alle tutele assicurative del Fondo di integrazione salariale (FIS). L’aliquota contributiva a carico dell’apprendista è del 5,84% della retribuzione imponibile per l’intera durata del periodo di formazione. Per i contratti a tempo indeterminato i benefici contributivi sono mantenuti per un anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro. I lavoratori sportivi in servizio sono assicurati alla gestione del Fondo Pensione Lavoratori Sportivi, con un’aliquota contributiva IVS del 15,84% per i primi 12 mesi successivi alla prosecuzione del contratto.