Novità Inps per imponibile ai fini contributivi del CCNL sanità 2019-2021 

Il 5 ottobre scorso l’Inps ha pubblicato la circolare n. 84, all’interno della quale è possibile rintracciare una serie di importanti chiarimenti in merito alle componenti salariali previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, nei confronti  del Personale del Comparto Sanità per il triennio 2019-2021. 

Le spiegazioni in questione si riferiscono in maniera particolare alla determinazione delle retribuzioni soggette a contribuzione, ritenute indispensabili per calcolare l’indennità premio di servizio e il trattamento di fine rapporto dei dipendenti pubblici.

La circolare emessa dall’istituto previdenziale aggiorna e modifica parzialmente anche la circolare n. 126/2022, dove si enunciano diverse indicazioni capillari riguardanti l’imponibilità ai fini contributivi e la valutabilità ai fini del Trattamento di Fine Rapport dell’indennità di incarico, prevista dall’articolo 20 del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Sanità datato 21 maggio 2018, relativo al triennio 2016-2018.