Polizze agricole: sottoscrizione differita al 10 giugno

Il  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha emanato il 3 giugno 2022 il decreto n. 247561 di modifica del Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022 – Differimento termini sottoscrizione polizze assicurative a copertura dei rischi sulle colture permanenti.

In particolare il decreto stabilisce che i termini di sottoscrizione delle polizze relative alle colture permanenti sono differiti al 10 giugno 2022.

Si tratta della sottoscrizione delle polizze previste dall’articolo 8, comma 1, lett. b) e delle coperture mutualistiche per i Fondi di mutualizzazione di cui all’articolo 13, comma 1, lett. b) del decreto 31 marzo 2022.

Il differimento si è reso necessario a causa del ritardo di sviluppo delle colture ad inizio ciclo produttivo per l’anomalo andamento climatico registrato nei primi mesi del corrente anno e del mancato funzionamento del sistema informativo agricolo nazionale – SIAN registratosi in concomitanza con le prime scadenze previste nel Piano di gestione dei rischi.

La proroga dei termini di sottoscrizione delle polizze agevolate e delle coperture mutualistiche consente una più ampia partecipazione agli agricoltori ubicati in particolare nelle Regioni del Sud Italia, favorendo il riequilibrio territoriale delle aziende che aderiscono agli strumenti di gestione del rischio, in conformità alla strategia del PSRN 2014-2022.