Reati fiscali: via il sequestro in assenza di esigenza anticipatoria

La Corte di cassazione con sentenza 18093 del 6 maggio 2022 ha confermato la decisione con cui il Tribunale del riesame, nell’ambito di un’indagine penale per i reati di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e truffa, aveva annullato il decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP nei confronti di una Srl, disponendo la restituzione dei beni requisiti alla società.

Si era trattato, nella specie, della misura del sequestro preventivo finalizzato alla confisca di cui all’art. 240 c.p., vale a dire del sequestro “delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato, e delle cose che ne sono il prodotto o il profitto”.

Nell’annullare la predetta misura cautelare, il Tribunale del riesame aveva escluso la sussistenza del periculum in mora, in relazione alla possibilità, allo stato degli atti, di attendere il provvedimento definitorio del giudizio, viste le riscontrate capacità economiche della società.

Il Procuratore della Repubblica aveva promosso ricorso in sede di legittimità, lamentando un’apparente motivazione quanto al menzionato requisito del periculum in mora: secondo la sua difesa, la sussistenza di quest’ultimo non poteva essere valutata con riguardo alla generica capacità patrimoniale del sequestrando.

La motivazione, ossia, deve avere ad oggetto il pericolo che, nelle more del giudizio, la cosa, suscettibile di confisca, venga modificata, dispersa, deteriorata, utilizzata o alienata, cosicché l’apprensione si rende necessaria perché, diversamente, la confisca rischierebbe di divenire, successivamente, impraticabile.

Il Tribunale del riesame, nella specie, aveva correttamente applicato i richiamati principi e fondato la propria motivazione sull’analisi della documentazione prodotta dalla difesa e delle operazioni immobiliari riportate dal Gip, analisi con cui aveva accertato la sussistenza di sufficienti capacità economiche in capo alla Srl, tali da non giustificare la necessità di anticipare gli effetti della confisca.