Danno biologico: prestazioni con rivalutazione all’ 1,9%

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il D.M. n. 143 del 2 agosto 2022, registrato dalla Corte dei Conti, concernente la rivalutazione degli importi delle prestazioni economiche per danno biologico con decorrenza dal 1° luglio 2022, adottato sulla base della determinazione presidenziale dell’INAIL n. 86 del 10 maggio 2022.

In base al decreto, con decorrenza dal 1° luglio 2022 sono rivalutati gli importi delle prestazioni economiche per danno biologico nella misura dello 1,9%.

Il danno biologico indica la quota di integrità fisica che l’organismo perde a causa di un evento e che viene risarcita dall’INAIL attraverso l’erogazione di una prestazione che si differenzia in base al grado di danno subito. Qualora la misura del danno biologico sia compresa da 6 a 15 punti, si prevede che venga erogata una prestazione una-tantum, quantificata anche in base all’età del soggetto che ha subito il danno, indipendentemente dal fatto che questo sia causato da un infortunio o da una malattia professionale.