Finanziamento di progetti POC di valorizzazione dei brevetti

Dal comunicato MiSE pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2029 si evince l’apertura  dell’Ufficio italiano brevetti e marchi) del bando 2022 riferito all’intervento per la realizzazione di Programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) delle università italiane e degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Il bando può contare su una dotazione finanziaria di 8,5 milioni di euro a valere sul PNRR. Soggetto gestore è Invitalia.

Obiettivi del Bando PoC e progetti ammessi

Devono essere realizzati progetti di PoC diretti alla valorizzazione di brevetti  e domande di brevetto attraverso l’incremento del livello di maturità tecnologica secondo la scala di TRL ( Technology readiness levels: scala di misurazione del livello di maturità tecnologica dei titoli di proprietà industriale secondo la Commissione Europea) al fine di consentire la connessione tra il sistema della ricerca e il mondo delle imprese, conferendo valore all’innovazione e facilitando il trasferimento tecnologico.

Vediamo cosa finanzia il Bando PoC:

  • brevetti (nazionali, europei e internazionali) concessi a partire dal 1° gennaio 2019;
  • domande nazionali di brevetto per invenzione industriale depositate dal 1° gennaio 2018 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • domande di brevetto europeo o domande internazionali di brevetto depositate dal 1° gennaio 2018, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichino la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Esclusi i brevetti e le domande di brevetto già oggetto dei progetti di PoC finanziati a valere sul precedente Bando.

Misura del finanziamento

Per quanto riguarda il finanziamento, ogni progetto non può essere superiore al 90% del totale dei costi ammissibili, entro il limite massimo di finanziamento di € 60.000.

L’importo massimo del finanziamento da parte del MiSE per ciascun programma di valorizzazione non può essere superiore ad € 480.000.

costi ammessi all’agevolazione possono riguardare:

  • il personale, a tempo indeterminato e/o a tempo determinato:
  • i materiali, attrezzature e licenze software;
  • i servizi di consulenza specialistica tecnologica, in misura non superiore al 50% del totale dei costi ammissibili.

Presentazione dei progetti

Il Bando specifica che i progetti potranno essere presentati a partire dal decimo giorno successivo alla pubblicazione del comunicato in Gazzetta Ufficiale, ossia dal 24 settembre 2022, e fino al 31 ottobre 2022.