Giornalisti: determinazione e versamento contributo aggiuntivo

L’INPS, con il messaggio n. 3418 del 19 settembre 2022, fornisce indicazioni riguardanti il contributo aggiuntivo dovuto per i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica – iscritti alla Gestione sostitutiva dell’AGO INPGI fino al 30 giugno 2022- il cui reddito annuale sia superiore a 46.184 euro, pari a 3.849 euro mensili.

Applicazione del contributo aggiuntivo

Per i rapporti di tipo giornalistico in corso e per quelli cessati in data successiva al 30 giugno 2022 è necessario considerare il limite della prima fascia di retribuzione pensionabile applicato per la generalità dei lavoratori dipendenti pari a 48.279 euro, avendo a riferimento anche le retribuzioni maturate nei primi sei mesi del 2022.

Esposizione dei dati nel flusso UniEmens

Il versamento del contributo aggiuntivo deve essere indicato nell’elemento “Contrb1perCento” presente nell’elemento “ContribuzioneAggiuntiva”.

Nell’elemento “ImponibileCtrAgg” deve essere indicato l’importo dell’imponibile soggetto a contribuzione aggiuntiva dell’1%. Tale importo è un di cui del valore indicato nell’elemento “Imponibile” di “DatiRetributivi”.

L’importo della contribuzione aggiuntiva deve essere indicato nell’elemento “ContribAggCorrente” ed è un di cui del valore indicato nell’elemento “Contributo” di “DatiParticolari”..