Iscritti INPGI transitati in INPS: causale per la contribuzione figurativa per le cariche elettive

Con risoluzione n. 62/E del 24 ottobre 2022 l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’istituzione della causale per il versamento, tramite il modello F24 ELIDE, della contribuzione figurativa per le cariche elettive ai sensi dell’art. 38, legge n. 488/1999, degli iscritti alla cassa INPGI transitati in INPS gestione FPLD evidenza separata.

Con la convenzione stipulata tra l’Agenzia delle Entrate e l’INPS è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, dei contributi di spettanza dell’Istituto.

Con nota n. 0120638 del 23/09/2022, l’INPS ha chiesto l’istituzione di una causale per il versamento della contribuzione figurativa per cariche elettive di cui all’art. 38, legge n. 488/1999, degli iscritti alla cassa INPGI transitati in INPS gestione FPLD evidenza separata.

A tal fine, per consentire il versamento dei contributi di spettanza dell’INPS, tramite il modello F24 Versamenti con elementi identificativi (F24 ELIDE), con risoluzione n. 62/E/2022 è stata istituita la causale:

– CPE9 – Contribuzione figurativa per cariche elettive di cui all’art. 38 della legge n. 488/1999 degli iscritti alla cassa INPGI transitati in INPS gestione Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti evidenza separata.

In sede di compilazione del modello F24 ELIDE

La causale è esposta in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando:

– nella sezione “CONTRIBUENTE”, nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto tenuto al versamento;

– nella sezione “ERARIO ED ALTRO”, sono indicati:

– nel campo “tipo”, la lettera “I”;

– nel campo “elementi identificativi”, il codice fiscale della persona fisica a cui si riferisce il versamento;

– nel campo “codice”, la causale contributo CPE9;

– nel campo “anno di riferimento”, l’anno cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”;

– nel campo “importi a debito versati”, l’importo riferito al singolo assicurato.