Congedo parentale: pronta la procedura di domanda

L’INPS, con il messaggio n. 4265 del 25 novembre 2022, torna ad occuparsi delle novità normative in materia di maternità, paternità e congedo parentale introdotte dal D. Lgs. n. 105/2022.

L’Istituto aveva già previsto, in attesa degli aggiornamenti procedurali, la possibilità di fruire dei congedi parentali come modificati dalla novella normativa, regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica.

Regolarizzazione periodi precedenti

Una volta avvenuto il completamento dell’aggiornamento procedurale relativo alla presentazione telematica della domanda di congedo parentale dei padri lavoratori, l’INPS comunica che le domande di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi possono riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto e il 25 novembre 2022.

Nuove istanze

Per i periodi di congedo parentale successive al 25 novembre 2022, le domande devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda telematica di congedo parentale deve essere presentata all’Istituto attraverso uno dei seguenti canali:

– sito web dell’Istituto, www.inps.it, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;

– Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

– Istituti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.