AdE, comunicazione dell’IBAN per ricevere l’accredito dei rimborsi fiscali

L’Agenzia delle Entrate con comunicato del 17 aprile 2023 ha reso noto che le persone fisiche potranno presentare telematicamente il modello di richiesta di accredito delle somme relative ai rimborsi fiscali sul proprio conto corrente bancario o postale, tramite il sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

I contribuenti interessati potranno indicare le coordinate IBAN del proprio conto corrente direttamente online.

Istruzioni

La comunicazione dell’IBAN potrà avvenire in due distinte modalità:

  • previa autenticazione con SPID, CIE, CNS o con le credenziali dell’AdE, accedendo al servizio dedicato tramite il seguente percorso: “Servizi per” > “Richiedere” > “Accredito rimborso ed altre somme su c/c”;
  • trasmissione del modello di richiesta di accredito (firmato digitalmente dal titolare del conto corrente) tramite PEC a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, senza possibilità di delega. Gli indirizzi PEC sono visionabili nella pagina “Direzioni Provinciali e uffici Provinciali territorio”.

Oltre la domanda di accredito, il contribuente utilizzando il medesimo modello, potrà richiedere l’annullamento di una richiesta di rimborso o di altre erogazioni, selezionando la casella n. 2 denominata “Annullamento della richiesta di accreditamento su conto corrente (bancario o postale) in precedenza già comunicato”.

NOTA BENE: In ogni caso, resta ferma la possibilità per i soggetti non in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata AdE o della PEC di presentarsi in ufficio, previo appuntamento.

In tal caso, il contribuente consegnerà fisicamente il modello con firma autografa unitamente alla fotocopia di un documento d’identità in corso di validità (nei casi di delega dovrà essere allegata la fotocopia sia del delegato che del delegante).